X

Ho letto e accetto i termini e le condizioni

22.00 – 22.20 > CINEMA

Calumer

cortometraggio di Achille Mauri

Giuseppe Orlandi aka “Il Calumer” è molto più di un semplice soccorritore alpino.

Il Calumer è definito da molti come una figura mitologica: Il guardiano illuminato della Grigna Meridionale.

Il Calumer conosce la Grigna come le sue tasche, ogni canale, ogni guglia ed ogni passaggio sono impressi nella sua mente al fine più lodevole : gli altri. Nella sua lunga vita Il Calumer ha salvato centinaia di vite: escursionisti in pericolo, passeggiatori della domenica in difficoltà, sci alpinisti dispersi nelle fredde notti invernali.

Ciò che però Il Calumer non ha mai sopportato sono gli immancabili salvataggi gratuiti che ha spesso dovuto compiere nella sua eroica vita a causa dalla poca preparazione tecnica del cosiddetto “parevenu domenicale”. La causa di queste sciagure sventate dal Calumer con la classe che lo contraddistingue sono nella maggior parte dei casi dovute a un dettaglio non di poca importanza:

Le Scarpe o gli ‘Scarpun’ come li definisce il buon Calumer.

RITROVO

Tones Teatro Natura, Oira (VB)

ATTIVITA’ INCLUSA NEI SEGUENTI BIGLIETTI:

CAMPOBASE FULL PASS

CAMPOBASE GIORNALIERO 3/9/21

ACHILLE MAURI

Regista, documentarista e fotografo, Achille Mauri crea documenti visivi provocanti che esplorano la libertà e l’espressione della condizione umana in diversi ambienti. Il suo approccio artistico alla composizione e l’uso della luce ambientale naturale si traduce in una narrazione stilistica emotiva che lascia un’impressione duratura allo spettatore. I suoi lavori hanno caratterizzato alcuni dei più grandi nomi dello sport non convenzionale, tra cui Alex Honnold, Kilian Bron, Frederik Van Lierde, Giorgio Rocca, Nicholas Wolken, Mark Cavendish, Ruben Spelta e altre menti come Antonino Cannavacciuolo, J-One, Lucas Beaufort, Alessandro Gogna ottenendo consensi sulle principali testate giornalistiche di settore e Film festival. L’estro delle sue immagini deriva da un binario approfondimento tra il mondo cittadino e quello naturale, intrinsecamente legati. Apprezzare l’immaginazione, l’assunzione di rischi e la sensibilità del dover raccontare qualcosa di utile. Consapevole dell’enorme spazio per crescere in questo campo legato alle nuove tecnologie senza dimenticarsi delle tradizioni del passato. Achille è socio/fondatore di Summa srl e OKAPI studios due società che realizzano immagini visive autentiche e durature nel tempo. 

www.achillemauri.eu