SOSTENIBILITA’
Tones on the Stones ha adottato un sistema di gestione sostenibile in relazione alla norma internazionale ISO 20121 “eventi sostenibili” ottenendo la certificazione da parte di Bureau Veritas nel luglio 2020.
La politica di sviluppo sostenibile prevede la valutazione degli impatti Economici, Sociali ed Ambientali dell’evento.
Tones on the Stones intende coinvolgere tutti gli stakeholder in questo percorso virtuoso per amplificare i risultati a beneficio di tutti.
La stesura del documento di politica di sviluppo sostenibile e la condivisione con tutti gli stakeholder dimostra l’impegno nell’applicazione dei principi di sviluppo sostenibile nelle attività di gestione della stagione 2022.
Il progetto, supportato e finanziato dalla Camera del Commercio, rientra nel percorso Amalake per il posizionamento della destinazione “Lago Maggiore e le sue valli” con l’intento di qualificare l’offerta attraverso lo sviluppo di una rete di servizi che generi la nascita di nuove iniziative imprenditoriali.
L’organizzazione viene valutata e certificata annualmente da un ente terzo e si avvale del contributo dello studio di consulenza LOCOM, per la gestione di tutte le azioni e gli audit necessari all’implementazione delle procedure e alla raccolta delle evidenze che certifichino l’applicazione e il rispetto delle indicazioni della norma ISO20121.
In particolare, per l’edizione XIV sono stati condivisi con il Direttivo gli obiettivi di sviluppo sostenibile definiti nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e saranno messe in atto attività volte alla diffusione dell’impegno.
ISTRUZIONI PER PARTECIPANTI SOSTENIBILI
AMIAMO LA NATURA, LA TERRA, LE PERSONE. PER QUESTO ABBIAMO SCELTO DI AVERE UNA POLITICA DI SOSTENIBILITÀ E UNA GESTIONE SOSTENIBILE. DAL 2020 SIAMO CERTIFICATI UNI EN ISO 20121: 2013 – EVENTI SOSTENIBILI
NOI CI IMPEGNIAMO: VUOI FARLO ANCHE TU?
SEGUENDO QUESTI 7 SEMPLICI CONSIGLI DI COMPORTAMENTO AIUTI TUTTI NOI A RENDERE GLI EVENTI PIÙ SOSTENIBILI E A MIGLIORARE, ALMENO UN PO’, LA VITA DEL PIANETA.
1.MUOVITI IN MODO SOSTENIBILE
PER RAGGIUNGERCI USA I MEZZI PUBBLICI E LE NOSTRE NAVETTE. SE DEVI USARE L’AUTO, USA I VARI SISTEMI DI SHARING O CONDIVIDI IL VIAGGIO CON I TUOI AMICI. LO FACCIAMO ANCHE NOI: SAPEVI CHE IL PRIMO CRITERIO CHE APPLICHIAMO PER SCEGLIERE I FORNITORI È LA PROSSIMITÀ? COSÌ SOSTENIAMO L’ECONOMIA LOCALE E RIDUCIAMO LE EMISSIONI NOCIVE.
2.FAI LA DIFFERENZA
ALL’INTERNO DI TONES TEATRO NATURA TROVERAI I CONTENITORI PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA. DA PARTE NOSTRA, OLTRE ALLA DIFFERENZIATA, APPLICHIAMO VARIE PRATICHE PER RIDURRE I RIFIUTI – AD ESEMPIO RIUTILIZZIAMO MATERIALI E ALLESTIMENTI, PESIAMO ANNO PER ANNO I RIFIUTI PRODOTTI, ELIMINIAMO LA PLASTICA AL BAR E AI PUNTI DI RISTORO.
3.BEVI BENE
PORTA CON TE LA BORRACCIA E RIEMPILA ALLA FONTANA CHE TROVI A TONES TEATRO NATURA: L’ABBIAMO FATTA APPOSTA. NON TROVERAI MATERIALI MONOUSO AL BAR: TUTTI I CONTENITORI SONO COMPOSTABILI.
4.NON SPRECARE
NON SPRECARE CIBO, ACQUA, ENERGIA DURANTE L’EVENTO E NELLE STRUTTURE CHE TI OSPITANO. SE PUOI, FAI DOCCE PIÙ BREVI E CHIUDI L’ACQUA QUANDO TI INSAPONI. NOI STIAMO PROGETTANDO UN IMPIANTO DI AUTO-PRODUZIONE ENERGIA, USIAMO SOLO ENERGIA CERTIFICATA SOSTENIBILE E MONITORIAMO ATTENTAMENTE I CONSUMI.
5.COMPRA A KM ZERO
MANGIA, BEVI E COMPRA PRODOTTI LOCALI. ANCHE NOI FACCIAMO COSÌ: AD ESEMPIO, PER CAMPO BASE FESTIVAL ABBIAMO UN MENÙ CURATO DAGLI STUDENTI DI UNA SCUOLA LOCALE INSIEME A 8 PRODUTTORI A KM 0. LI TROVI QUI.
6.FERMATI
RILASSATI, GODITI L’AMBIENTE E LASCIALO COME L’HAI TROVATO, SCOPRI IL NOSTRO BELLISSIMO TERRITORIO. IN OCCASIONE DEI FESTIVAL NEXTONES E CAMPO BASE, PUOI DORMIRE ANCHE NEI NOSTRI CAMPEGGI O PARTECIPARE ALLE ESPERIENZE NELLA NATURA CHE ORGANIZZIAMO.
7.NON STAMPARE
NON STAMPARE I BIGLIETTI PER I NOSTRI EVENTI, NÉ QUESTO DECALOGO.TROVI TUTTE LE INFO SEMPRE AGGIORNATE SUL NOSTRO SITO WWW.TONESTEATRONATURA.COM E SUI NOSTRI CANALI SOCIAL