NIVES MEROI

SAB - 03
21.30 - 22.30
ACQUISTA I BIGLIETTI
Nives Meroi, una delle più forti alpiniste del mondo, racconterà a Campo Base Festival come in natura la forza più formidabile sia la solidarietà tra le persone.
Una delle più forti alpiniste del mondo, La seconda donna della terra ad aver scalato tutti i quattordici ottomila senza l’uso di ossigeno né portatori d’alta quota. La prima ad aver compiuto la concatenamento di tre ottomila Gasherbrum I, Gasherbrum II e Broad Peak. La prima italiana in vetta al Nanga Parbat e al K2.
quando scala cerca un confronto onesto con sé stessa e con le montagne, e conta solo sulle sue forze. “Io sono le montagne che non ho scalato”. Così si descrive Nives Meroi.
nives meroi
SI avvicina al mondo dell’alpinismo a circa 15 anni e a 19 incontra Romano, che da quel momento diventa il suo abituale compagno di cordata, e poi anche di vita. Insieme hanno scalato le grandi classiche delle Alpi e realizzato spedizioni in Sud America, Himalaya e Karakorum. Il loro amore per la montagna li ha spinti a esplorare orizzonti sempre più lontani, dove l’aria è rarefatta e, come dice Nives, “ogni passo diventa uno sforzo di volontà”. Il loro è un alpinismo leggero e pulito: senza l’ausilio di bombole d’ossigeno, di climbing sherpa e campi prefissati. Un percorso fatto di grandi successi: nel 2003 la scalata di tre Ottomila in soli venti giorni (Gasherbrum II, Gasherbrum I, Broad Peak), seconda cordata al mondo a realizzare quest’impresa e Nives, prima donna in assoluto. Oppure il loro “K in 2”, salito e disceso in cinque giorni in completa solitudine. E ancora l’Everest, il Tetto del Mondo e poi Lhotse, il Kangchenjunga, fino alla cima del Makalu, il 12 maggio 2016 e dell’Annapurna l’11 Maggio 2017.
Sono 14 i Giganti della Terra, e Nives e Romano sono la prima coppia e prima cordata al mondo ad averli saliti insieme. Un passo dopo l’altro, con le loro forze e i loro polmoni.
Attività inclusa nei seguenti biglietti
>CAMPO BASE GIORNO 2
>CAMPO BASE ABBONAMENTO 2 GIORNI
>CAMPO BASE ABBONAMENTO 3 GIORNI
IL BIGLIETTO INCLUDE TUTTE LE ATTIVITÀ DELLA SERATA
>federica mingolla
>luca schiera
>nives meroi
>il cinema, la natura, la montagna
LUOGO
Tones Teatro Natura. Oira (VB).

